Assemblea Elettiva UNVS sezione "Barozzi" Domenica 19 Febbraio 2017

Si è svolta domenica 19 febbraio al Villaggio Azzurro Novarello di Granozzo con Monticello l’annuale assemblea dei Soci della sezione novarese dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport “U. Barozzi”.

La giornata si è aperta con la Santa Messa celebrata da Don Dino Campiotti presso la nuova chiesa di Novarello, copia del monastero siriano di Mar Elian distrutto nel 2015 dall'Isis.


I lavori assembleari sono stati avviati da Tito De Rosa, presidente (riconfermato dopo le votazioni) della sezione Unvs “U. Barozzi” che ha tenuto la relazione morale.


Durante la giornata sono stati ricordati gli eventi svolti nel 2016 per celebrare  il 50° anno dalla fondazione della sezione “U. Barozzi“ e presentati quelli previsti per il 2017. Interessante anche la relazione del dottor Angelo Sante Bongo  (medico cardiologo, vicesindaco del Comune di Novara e veterano sportivo socio della sezione “U. Barozzi“)  sul tema “Cardiologia nello Sport“.


L'assemblea si è conclusa con le tradizionali premiazioni di alcune eccellenze sportive novaresi che si sono maggiormente distinte nel 2016.


Alla cerimonia, tenutasi in un Auditorium gremito oltre ogni ordine di posto da Soci Veterani e illustri invitati, hanno presenziato diverse Autorità locali e rappresentanti del mondo dello sport tra cui l'assessore allo Sport del Comune di Novara Federico Perugini, il delegato provinciale Coni di Novara Giovanni Mainardi, gli olimpionici Mario Armano e Cosimo Pinto, il “mito” del baseball Beppe Guilizzoni, il presidente dell''Associazione Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia sez. di Novara Massimo Contaldo, il presidente dell'Ashd Novara Antonello Brustia, il presidente della Federazione Italiana Football Sala Axel Paderni, l'ex campione di ciclismo Pippo Fallarini, il vicepresidente del Novara Calcio Carlo Accornero, il dirigente Fihp Vittorio Giancola, il consigliere nazionale Unvs Gianfranco Vergnano.


A ricevere gli ambiti riconoscimenti sono stati Gian Luca Camaschella e  Pasquale Palella (atletica leggera, rispettivamente  bronzo individuale agli ultimi Mondiali Master di Perth in Australia nei 110 hs, e due volte argento a squadre nella 10 e 20 km di marcia nella medesima rassegna iridata), la tennista paraolimpica Ana Xheka (campionessa italiana Fisdir a Biella nel singolare), Matteo Mastrovalerio (campione italiano Allievi nella pistola 10metri a Roma), Livio Calabrò (campione europeo ad Amsterdam in Olanda di powelifting, sport che consiste nel sollevare il massimo carico possibile negli esercizi squat, panca e stacco da terra), Natalino Garbi e Marina Stabiglieri (danze standard), Giuseppe Mariella (arbitro di baseball Ibl, nell’ultimo triennio presente quasi tutte le fasi finali per l’assegnazione dello scudetto e nel 2013 primo arbitro europeo delle finali Mondiali Juniores-World Series, tenutesi  a Bangor  nel Maine-Usa) e l’Azzurra Hockey Novara, società nata nel 2013 per mantenere vivo l’hockey pista nella città della Cupola ed oggi impegnata nel campionato di serie A2.


I Premi “Fedeltà” Unvs sono stati destinati a Carlo Granata e Bruno Rossitto per il loro impegno nel mondo dei Veterani. Enrico Brustia è stato infine insignito del distintivo d'argento Unvs.


Nell'occasione sono state rinnovate le cariche sociali della sezione “U. Barozzi” di Novara  per il quadriennio olimpico 2017-2021.


Ad affiancare nel consiglio direttivo il presidente Tito De Rosa saranno Pierluigi Rossi, Aldo Dondi, Fausto Puleo, Giampiero Carretto, Giuseppe Caputo, Roberto Brusati, Sergio Ferrarotti, Marco Ponzetto, Nicola D'Aquino, Aldo Vecchio, Franco Allegra.

 

Ufficio Stampa UNVS – sez. “U. Barozzi” Novara

Assemblea Elettiva UNVS Novara Sezione "U. Barozzi" - 19.02.2017