Assemblea Elettiva UNVS Nazionale - 25 Marzo Chianciano Terme

Nel corso dell´Assemblea Nazionale elettiva che si è tenuta a Chianciano Terme il 25 marzo presso il Grand Hotel Excelsior, è stato eletto Presidente Nazionale l´avv. Alberto Scotti di Parma già azzurro della pallavolo e capitano della Nazionale.
L’Assemblea ha inoltre nominato Paolo Bertoni Presidente Emerito.

L'Assemblea Elettiva di Chianciano, presieduta dalla vice sindaco della città termale Rossana Giulianelli, si è aperta con la relazione del presidente uscente Gian Paolo Bertoni, a conclusione degli 8 anni del suo mandato, cui hanno fatto seguito quelle di Alberto Scotti, Giuliano Persiani e Paolo Mantegazza per gli aspetti finanziari e legati ai probiviri. Ai loro si sono succeduti numerosi interventi dei delegati, tutti riconducibili ad un unico comune denominatore: l'unità dell'associazione e la voglia di rilancio sostenuta da articolate proposte che verranno valutate dalla nuova dirigenza, a cui si è aggiunto anche rendiconto su importanti traguardi realizzati. 

L’Assemblea ha deliberato che la prossima Assemblea Nazionale UNVS si svolgerà nel 2018 a Roma, con lo straordinario coinvolgimento di Amatrice.  Poi è stata la volta della premiazione alla giovane campionessa azzurra di nuoto paralimpico Giulia Ghiretti, Atleta dell'Anno della sezione di Parma, che ha ricevuto il prestigioso Premio Nazionale intitolato a Edoardo Mangiarotti. Nel suo straordinario curriculum di nuotatrice, la Ghiretti ha siglato numerosi record tricolori in vasca, incorniciati da una serie di medaglie e podi mondiali ed europei, con la chicche delle medaglie d'argento e bronzo, conquistati alle recenti olimpiadi di Rio de Janeiro. 

Per la preziosa attività effettuata nel tempo, sono stati inoltre consegnati i distintivi d'onore ai tesserati UNVS Giampiero Carretto, Ivano Longhini, Gianfranco Maestrello, Gianni Campana, Paolo Allegretti, Luciano Pelliccia, Roberto Mariani, Giuseppe Lanera, Luigi Sante Formoso e Lelio Speranza alla memoria. Il premio di benemerenza è andato alle sezioni di Bra, Novara, Padova, Sassuolo e Viareggio e quello per lo sviluppo (incremento di tesserati) a Bra, Massa, Savona e Pisa.

Entrano inoltre nel Consiglio Direttivo Nazionale: per l´area Nord Gianfranco Vergnano e Prando Prandi; per l´Area Centro Francesca Bardelli e Giuseppe Orioli; per l´Area Sud Antonino Costantino e Martino Di Simo. Per i Revisori dei Conti: Presidente Giuliano Persiani; membri Gianni Micheli e Vito Tisci. Per Il Collegio dei Probiviri: Paolo Mantegazza, Piergiacomo Tassi, Luciano Vannacci. Per la Commissione d´Appello: Federigo Sani, Daniele Biagini, Pietro Paolo Risuglia.

Nella successiva riunione di Consiglio Direttivo Nazionale sono stati nominati: Vice Presidente per il Nord e Vicario Gianfranco Vergnano, per il Centro Francesca Bardelli, per il Sud Antonino Costantino, presidente dei Probiviri Paolo Mantegazza e dell’Appello Daniele Biagini.

Elezioni Delegato Regionale

Il consiglio nazionale, in coda all'assemblea elettiva, ha inoltre ratificato la nomina di Antonino Muscarà come delegato regionale UNVS per il Piemonte e la Valle d'Aosta. 
Successivamente alla sua elezione Muscarà ha voluto ringraziare il suo predecessore Andrea Desana, auspicandosi di proseguire il buon lavoro svolto in questi otto anni e Giampiero Carretto coordinatore dei delegati regionali UNVS.